Perceptive Safari
2008-2009
Dopo mesi di ricerca e lavoro sul paesaggio lungo il Tamigi nel West Thurrock, il 14 e 15 marzo 2009 si è svolto il nostro primo Perceptive Safari che si è orientato alla guida da noi edita.
Con un gruppo di 22 persone abbiamo caminato lungo il Tamigi da Rainham, un paese nella periferia di Londra Est, fino a Grays in Essex. Alla fine della prima giornata abbiamo visitato il Purfleet Heritage Center, situato in una vecchia polveriera e gestito da un gruppo di volontari appassionati. Abbiamo passato la serata e la notte al Royal Hotel del vilaggio.
Immagini: Chris Paul Daniels, Kate Morell
Da lì, siamo partiti la mattina dopo per la seconda parte dell’escursione. Questa ci ha portati fino a Grays lungo uno stretto sentiero che si trova tra lo sbarramento delle acque del Tamigi ed i terreni industriali posseduti da diverse aziende multinazionali.
Immagini: Monica Naranjo Uribe
La concezione di base dalla quale questo progetto è nato, è l’assunzione che certi aspetti di un paesaggio possono solamente essere captati e capiti nel momento che questo viene attraversato fisicamente, caminando.
Immagini: Chris Paul Daniels, Kate Morell
Durante l’escursione i partecipanti hanno riflettuto sul paesaggio che stavano attraversando, si sono scambiati idee e punti di vista ed hanno poi elaborato dei progetti in risposta alla camminata per due mostre che si sono tenute al Royal College of Art e al Heritage Center di Purfleet.
Vorremmo ringraziare:
Anaïs Tondeur,
Chris Paul Daniels,
EncounterBeside the RiverConstructionKick the CanA Strangers song for Grave
Erik Hartin,
Annie Callaghan, Luke Moody e Tim Petch per aver partecipato al progetto.
Perceptive Safari dovrebbe evolversi in una serie di quattro camminate collettive nei paessaggi stratificati nella periferia di Londra. Ogni volta dovrebbe essere attraversata la circonvallazione M25 che definisce Londra.