La città negata
2010
La città negata, … concepita in funzione degli interessi dei padroni, … cancella la diversità, … reprime il dissenso, … fa guerra a ciò che è comune per fare largo … al capitale.
Le anarchiche e gli anarchici de La Riottosa Squat, Firenze 2010
Per un giorno Brave New Alps si uniscono ai venditori abusivi operanti presso gli Uffizi, nel centro storico di Firenze, per distribuire una serie di manifesti stampati artigianalmente su carta fiorentina e recanti il titolo di un giornale murale anarchico affisso sui muri del quartiere di San Frediano.
L’azione, per la quale Brave New Alps hanno occupato illegalmente suolo pubblico, è una riflessione sul fenomeno di espulsione delle botteghe artigiane dal centro storico della città come conseguenza della sua commercializzazione e museificazione.
Il progetto è stato sviluppato come contributo alla mostra Legal Disagreements/Disaccordi Legali , a cura di Matteo Cavalleri e Luisa Lorenza Corna per Millepiani ed esposta presso la Villa Romana a Firenze dal 26 settembre al 31 ottobre 2010.
Un ringraziamento speciale a Sandro Berra e Daniele Facchin della Tipoteca Italiana per averci messo a disposizione attrezzature e spazi e averci dato una grossa mano a stampare i manifesti.