Brave New Alps

intacta Ltd.

2006

Il progetto consiste nella pianificazione e messa in atto di un fake ambientalista (potete trovare un approfondimento su questo mezzo qui ). Attraverso tattiche di comunicazione guerriglia abbiamo voluto raggiungere la popolazione del Sudtirolo con una storia altamente provocatoria.

Intacta_wall
 

Le domande alla base del progetto
 

Cosa sarebbe se le ultime aree di natura intatta delle Alpi venissero recintate con un muro di cemento alto 5 metri?
 
Cosa sarebbe se l’accesso a queste zone venisse concesso unicamente agli ospiti della compagnia turistica
intacta Ltd. – Alpine Nature Resorts?
 
Cosa sarebbe se la intacta Ltd. stesse per realizzare la sua prima “isola di natura intatta” nelle Alpi Sarentine in Sudtirolo?

 
Con lo scopo di suscitare queste domande nella popolazione sudtirolese, abbiamo creato la compagnia turistica fittizia intacta Ltd. – Alpine Nature Resorts. La filosofia di intacta Ltd. costisce il cuore dell’azione. Doveva essere assurda e scandalosa, ma comunque plausibile in modo che il fake avesse successo: la compagnia recinta le ultime aree di natura intatta nelle Alpi con dei muri di cemento alti 5 metri e ne destina l’accesso ad un’elite di turisti ricchi, ospiti dei wellness hotel intacta situati lungo i confini delle isole.

Intacta_advertising

Intacta_location

Creare la filosofia della compagnia, darle una corporate identity appropriata, creare un sito web che imiti lo stile dei wellness resorts e dare alla compagnia dati di contatto nel mondo reale, erano tutte parti del progetto. La intacta Ltd. doveva sembrare talmente reale che nemmeno un giornalista indagante potesse verificare la sua falsità.


 

I mezzi impiegati nella preparazione della bufala

1. Il sito web www.intacta.org

Sezioni: benvenuti, attualità, chi siamo, kit stampa, contatto. Tutte le informazione fornite (incluso “contatto” e “chi siamo”) provavano l’esistenza di intacta Ltd. e la loro falsità era quasi impossibile da provare.

intacta_web_intro


 

2. Pubblicazione del concetto di intacta Ltd. su Pre Visioni, un libro sul futuro della regione

Il libro Pre visioni del giovane Sudtirolo, edito da Thomas Kager e Angelika Burtscher per Raetia era l’occassione perfetta per pubblicare il concetto di intacta Ltd. su carta. Marco Eggerz, l’imaginario fondatore della compagnia, figura come autore del saggio. Sul libro è stato pubblicato anche il suo Curriculum Vitae.

intacta_unerhoert intacta_unerhoert_text
 

3. Il politico Hans Heiss come sostenitore

Il politco sudtirolese Hans Heiss (Verdi) sosteneva l’azione fin dall’inizio: Lui recitava il ruolo di persona di contatto in Sudtirolo per intacta Ltd. e ha pubblicato una lode alla filosofia della compagnia sul suo sito personale. Inoltre, quando era stato interpellato dai giornalisti, ha confermato la vericità della notizia.

intacta_heiss
 

4. Contatti reali – telefono, fax. e-mail

intacta Ltd. è basata a Monaco; l’inidrizzo della compagnia esiste veramente. Il numero di telefono, con il prefisso +89 per Monacao, è stato attivato attraverso un provider e quindi noi potevamo rispondere alle chiamate dal nostro PC, che si trovava ovviamante in Italia. Il numero telefonico e l’indirizzo fisico erano stati registrati nell’elenco telefonico on-line della Germania ed era possibile accerderci on-line.

intacta_telefonbuch
 


 

La tatica per il lancio della bufala

Una volta che i singoli elementi della bufala erano stati implementati, attraverso una tatica accuratamente disegnata di notizie segrete su intacta Ltd. che fuoriuscivano alla stampa, abbiamo fatto credere ai giornalisti locali che la compagnia fosse al punto di realizzare il suo primo resort in un parco naturale sudtirolese.

Per fare questo abbiamo composto un fax finto da parte di Marco Eggerz (il fondatore immaginario di intacta Ltd.) a Christoph Engl (il direttore dell’agenzia Alto Adige Marketing), nella quale Eggerz parla di negozziazioni segrete con politici sudtirolesi per la realizzazione della prima barriera in regione. 12 copie di questo documento fitizio sono state inviate ai media locali in nome di un anonimo (ed inesistente) impiegato di Alto Adige Marketing. Il documento era accompagnato da una lettera di protesta da parte dell’impiegato in riguardo alle negozzazioni segrete.

intacta_fakefax

intacta_lettera_stampa
 

intacta_lettere


 

La bufala funziona

Queste notizie erano talmente d’impatto per i giornalisti che sul Dolomiten, il giornale regionale più importante con una tiratura di 56.000 a 77.000 copie e 250.000 lettori, le era stato dedicato la prima pagina e altri giornali hanno riportato lo scandalo attraverso degli articoli.

intacta_dolomiten

intacta_plakat1

intacta_zett-25-giugno


 

Conferenza di stampa

Una settimana dopo il primo articolo sui giornali, abbiamo organizzato una conferenza stampa insieme a tre esperti sul turismo che hanno supportato il progetto fin dall’inizio. La conferenza serviva per spiegare la bufala in modo da sottolineare il messaggio da essa portato avanti e per iniziare una discussione più ampia.
Gli esperti che sostenevano il progetto erano Hans Heiss, il politico regionale dei Verdi, Duccio Canestrini, un antropologo del turismo di Trento e Paul Rösch, il direttore del Touriseum, il museo dedicato alla storia del turismo a Merano.
Ringraziamo inoltre il nostro amico Arni Eggerz, che ha moderato la discussione e che ha prestato il suo cognome al nostro fondatore fantasma di intacta Ltd..

intacta_conferenza

intacta_conferenza_duccio intacta_conferenza_engl

La conferenza era stata seguita da ulteriori articoli sui giornali, facendo durare la discussione per circa 2 settimane.

intacta_ff


 

Il progetto è stato sviluppato durante l’anno academico 2005/2006 come tesi finale alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano sotto la supervisione di Simone Krois e Kris Krois.